Certificazione di inglese IELTS

IELTSl’International English Language Testing System, è il più diffuso test di lingua inglese al mondo. È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica ed esamina tutte le competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale.

IELTS, che nasce dalla partnership tra Cambridge Assessment English, British Council e IDP Australia, è una certificazione riconosciuta per l’accesso a numerosissimi programmi di studio presso enti universitari o di alta formazione in tutto il mondo.

Il sistema di Certificazione IELTS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2) individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Tutti gli esaminati vengono sottoposti alle stesse prove, i risultati vengono valutati e viene loro assegnato un punteggio corrispondente ad uno dei livelli del Quadro Comune Europeo.


Durata- 2 ore e 45 minuti (Speaking escluso)

Formato - Il test è costituito da quattro sezioni: Listening, Reading, Writing e Speaking.

Tipologie di test - E’ possibile scegliere di sostenere due diversi tipi di test:

  • IELTS Academic
    Il test IELTS Academic valuta il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico o di istruzione superiore.
    Per maggiori informazioni sulla struttura e i contenuti del test clicca qui.
     
  • IELTS General Training
    IELTS General Training misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico con contenuti sociali e lavorativi.
    Per maggiori informazioni sulla struttura e i contenuti del test clicca qui.

Per informazioni dettagliate sul contenuto delle prove si prega di fare riferimento al sito www.ielts.org oppure al sito in lingua italiana www.britishcouncil.it