CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Udine è un centro riconosciuto e autorizzato dall’Università per Stranieri di Siena per la somministrazione degli esami di certificazione CILS.

La certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto e costituisce un importante strumento sia in ambito lavorativo sia in ambito educativo e universitario.

La certificazione CILS è in linea con le direttive del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e con la suddivisione dei livelli di competenza che tale documento introduce:
A1 - A2 (apprendente basico)
B1 - B2 (apprendente indipendente, autonomo)
C1 - C2 (apprendente competente)

In ogni livello vengono valutate le competenze linguistico-comunicative e le quattro abilità fondamentali, per tale ragione l’esame è suddiviso nelle seguenti sezioni: comprensione di testi scritti, comprensione di testi orali, produzione scritta, competenza morfosintattica e lessicale e produzione orale.
Le domande sono sia di tipo chiuso (a scelta multipla), sia semistrutturate (rielaborazione di testi a partire da elementi dati), sia aperte (sviluppo libero su un tema).
Ognuna delle sezioni viene valutata e ha un punteggio autonomo.
Per superare l’esame ed ottenere la certificazione è necessario aver ottenuto la sufficienza in ogni sezione. Se si è ottenuta la sufficienza solo in alcune di esse sarà tuttavia possibile capitalizzare tale risultato e, entro un anno solare, ripetere l’esame solo per le sezioni nelle quali non si era raggiunto il punteggio minimo necessario a superare la prova.

 

Modulo di iscrizione all'esame CILS  (scaricare il documento, compilare tutti i campi on-line, salvare il file e inviare il tutto a: didattica.cla@uniud.it)