ÖSD – Österreichische Sprachdiplome Deutsch

Che cosa sono le certificazioni ÖSD?

Le certificazioni ÖSD sono elaborate e gestite dal Verein  ÖSD presso l'Università di Klagenfurt, www.osd.at , che si occupa di esami e tesi di lingua tedesca. 

L' ÖSD fa parte dell'ALTE (Association of Language Testers in Europe) www.alte.org,  associazione impegnata nel settore della verifica/valutazione della conoscenza delle lingue straniere e nella elaborazione/produzione di test linguistici  che rispecchiano degli standard rigorosi.

Tutti gli esami fanno riferimento al sistema internazionale di livelli di competenza stabilito dall'Uniune Europea (Quadro Europeo di Riferimento - Common European Framework of Reference for Languages).

L'ÖSD è primo tra i diplomi di certificazione della lingua tedesca, un diploma di "ampio respiro" perché parte da una concezione linguistica pluricentrica, ovvero vengono prese in considerazione le grandi varietà standard del tedesco, parlato in Austria, in Svizzera ed in Germania.

Le certificazioni sono riconosciute da università, datori di lavoro ed enti di tutto il mondo e possono essere trasformate in crediti (CFU) per gli studenti universitari in Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Sonja Kuri.