Livelli linguistici

I livelli dei corsi CLA sono definiti secondo le esigenze del CLA e non hanno alcun riferimento a livelli internazionali, nazionali o esterni al Centro Linguistico.

  • A1
  • A2
  • B1
  • B1+ (Prog.)
  • Pre B2
  • B2
  • B2+
  • C1

GRAFICO LIVELLI LINGUISTICI

I livelli dei corsi CLA vengono stabiliti tramite:

  • L'esecuzione del Test di piazzamento

  • In seguito al superamento della Prova di fine corso (se lo studente ha frequentato nell'arco dell'ultimo anno uno dei corsi CLA)

Il livello linguistico così raggiunto sarà ritenuto valido per un anno solare esclusivamente per l'iscrizione ai corsi offerti dal CLA.

Alla conclusione di ciascun corso si raggiungeranno competenze diverse:

Dopo il corso  A1
-comprenderà e userà espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto;
-saprà presentare se stesso/a e gli altri e sarà in grado di fare domande e rispondere su particolari personali (es. dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede);
-interagirà in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare;

Dopo il corso A2
-comprenderà frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione);
-comunicherà in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
-saprà descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante saprà esprimere bisogni immediati.

Dopo il corso B1
-comprenderà i punti chiave di argomenti familiari che riguardano il lavoro, la scuola, il tempo libero ecc.;
-saprà muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nei paesi in cui si parla la lingua;
-sarà in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

Dopo il corso B1+ (Progredito)
-comprenderà le idee principiali di testi abbastanza complessi su argomenti concreti, comprese alcune discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione;
-sarà in grado di interagire con scioltezza e spontaneità sufficienti a rendere possibile un’interazione spesso naturale, con gli anglofoni nativi;
-saprà produrre un testo su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni;

Dopo il corso  Pre B2
-comprenderà le idee principiali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione;
-sarà in grado di interagire con scioltezza e spontaneità sufficienti a rendere possibile un’interazione naturale con gli anglofoni nativi senza sforzo per l’interlocutore;
-saprà produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare dei punti di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Dopo il corso  B2
-comprenderà le idee principiali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione;
-sarà in grado di interagire con scioltezza e spontaneità sufficienti a rendere possibile un’interazione naturale con gli anglofoni nativi senza sforzo per l’interlocutore;
-saprà produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare dei punti di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Dopo il corso  B2+
-comprenderà un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne saprà ricavare anche il significato implicito;
-sarà in grado di esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole;
-saprà produrre testi chiari e ben strutturati.

Dopo il corso C1
-comprenderà articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al proprio settore;
-sarà in grado di usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali;
-saprà produrre testi articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.