Informazioni sulla prova orale - Francese (livello A1)

La prova orale si svolge con due studenti che interagiscono tra di loro.
L’intervento dell’insegnante è ridotto al minimo.

È divisa in due parti:

Nella prima parte (interazione comunicativa) i due studenti vengono invitati a intavolare una conversazione nella quale scambiano informazioni di tipo personale.

Si vuole verificare la capacità di:

• iniziare una conversazione faccia a faccia;
  • sostenere una conversazione faccia a faccia;
  • utilizzare strategie per portare avanti una discussione o conversazione; (es. Quando A chiede: ‘Tu as une voiture?’, e B risponde: ‘Oui.’ A prosegue con ulteriori domande in tema come: ‘Quelle est la marque de ta voiture? De quelle couleur est-elle? Quelle longueur fait-elle?')
  • chiudere una conversazione faccia a faccia.

Viene valutato positivamente l’utilizzo di DOMANDE per iniziare, sostenere o portare avanti la conversazione.

Nella seconda parte (produzione comunicativa) viene richiesto agli studenti di descrivere e commentare un’immagine a colori. Commentare un’immagine significa arricchire la semplice descrizione con supposizioni, opinioni o ampliamenti del discorso per analogia o contrasto.

Si vuole verificare la capacità dello studente di produrre autonomamente un discorso di una certa lunghezza, anche utilizzando strategie compensatorie laddove manchi, ad esempio, un’adeguata competenza lessicale.

Ad esempio:

• Décrivez l’image qui vous est proposée
  • Dites ce que les personnes sont en train de faire
  • Exprimez votre opinion personnelle (j’aime bien/je n’aime pas; pourquoi)
  • Tirez des conclusions ou faites des suppositions à propos de l’image présentée (je pense qu’ils viennent de commencer à…parce que... / cela ne se passe pas en Italie parce que... / Je pense qu’il y a un problème parce que...)
  • Continuez la discussion (Je suis très / pasdu tout intéressé à...)

Su richiesta è possibile analizzare il proprio risultato con l’ausilio di un’insegnante e ricevere consigli per colmare lacune specifiche.

Prove di accertamento linguistico - francese