Informazioni sulla prova orale - Spagnolo (livello A1)

La prova orale si svolge con due studenti che interagiscono tra di loro.
L’intervento dell’insegnante è ridotto al minimo.

È divisa in due parti:

Nella prima parte (interazione comunicativa) i due studenti vengono invitati a intavolare una conversazione nella quale scambiano informazioni di tipo personale.

Si vuole verificare la capacità di:

• iniziare una conversazione faccia a faccia;
  • sostenere una conversazione faccia a faccia;
  • utilizzare strategie per portare avanti una discussione o conversazione; (es. Quando A chiede: ¿De dónde eres?’, e B risponde: ‘De Trieste.’ A prosegue con ulteriori domande in tema come: ‘¿Dónde está Trieste?¿Cómo es?¿Cuántos habitantes tiene?’)
  • chiudere una conversazione faccia a faccia.

Viene valutato positivamente l’utilizzo di DOMANDE per iniziare, sostenere o portare avanti la conversazione.

Nella seconda parte (produzione comunicativa) viene richiesto agli studenti di descrivere e commentare un’immagine a colori. Commentare un’immagine significa arricchire la semplice descrizione con supposizioni, opinioni o ampliamenti del discorso per analogia o contrasto.

Si vuole verificare la capacità dello studente di produrre autonomamente un discorso di una certa lunghezza, anche utilizzando strategie compensatorie laddove manchi, ad esempio, un’adeguata competenza lessicale.

Ad esempio:

• describe lo que ves en la foto
  • di lo que están haciendo las personas en la foto o qué son los objetos en la foto o qué paisaje hay en la foto
  • expresa tu opinion sobre la foto (Me gusta, no me gusta, porque…)
  • di lo que piensas sobre la foto (creo que este señor está comprando un libro de….No creo que estemos en España porque… Me parece que es una foto de… Esta señora es una actriz y… Es un animal que vive en Asia…)
  • desarrolla y construye la conversación (Me encantan los animales… No me gusta este actor/ cantante porque… Yo prefiero otro tipo de moda/deporte…, no me gusta el calor, prefiero la montaña… , este tipo de comida/música no me gusta, me encanta la comida picante/la música clásica… étc.)

Su richiesta è possibile analizzare il proprio risultato con l’ausilio di un’insegnante e ricevere consigli per colmare lacune specifiche.