Informazioni sulla prova orale - Tedesco (livello A1)

La prova orale si svolge con due studenti che interagiscono tra di loro.
L’intervento dell’insegnante è ridotto al minimo.

• La prima parte consiste nella breve e basilare descrizione di un’immagine: “Was siehst du auf dem Bild?”
  • La seconda parte prevede che lo studente presenti se stesso e che parli del suo immediato contesto sociale: “Erzähle über dich, deine Familie, deine Hobbys … “
  • Nella terza parte viene invitato a descrivere il decorso della giornata, le attività svolte il giorno prima, durante le vacanze …: “Was hast du gestern / in den Ferien / am Wochenende … gemacht?”
  • Nell’ultima parte viene impostata una conversazione tra due candidati, prefiggendo loro lo scopo comunicativo da raggiungere (invito, acquisti, appuntamento, ordinare, pagare …)

Viene valutato positivamente l’utilizzo di DOMANDE per iniziare, sostenere o portare avanti la conversazione.

Prove di accertamento linguistico - tedesco