Informazioni sulla prova di spagnolo - Livello A1

Se non sei sicuro del tuo livello, prima di tentare la prova ti consigliamo di effettuare un test di piazzamento.

La prova di accertamento della conoscenza della lingua spagnola si svolge in due fasi (scritta e orale) ma è un’UNICA prova.
La prova scritta dura 75 minuti.
NB: Il risultato NON APPROVATO dopo la parte orale si riferisce all'INTERA prova che dovrà essere risostenuta al completo (scritto+orale).

Non si forniscono i punteggi della parte scritta prima dello svolgimento di quella orale a meno che il punteggio ottenuto nella parte scritta non sia inferiore alla soglia di superamento (ossia se anche ottenendo il massimo dei punti nel tema e/o nell’orale non si supererebbe comunque la prova).

  • Punteggio parte scritta della prova: max 72/100.
  • Punteggio parte orale della prova: max 28/100 (punteggio minimo 18/28)
  • Ammissione alla parte orale: minimo 37/100.
     

SUPERAMENTO PROVA:
ORALE minimo 18 punti e SCRITTO+ORALE minimo 65 punti

Parte scritta

Il test computerizzato è costruito come segue:

Lengua (un punto per ogni risposta corretta)

Consiste in 47 domande a scelta multipla. (Prove a distanza x em. covid19: 42)
Queste domande sono di 3 tipi e servono a verificare: grammatica*, lessico  e uso della lingua.

* NB: assieme alle domande di trasformazione (vedi terza parte) queste domande sono le uniche che verificano la grammatica.

[A:¿Hay algo de  vino en la nevera ?
B: No no hay nada.
La capacità di manipolare il verbo ‘haber’ nella frase è strutturale (grammaticale);
La comprensione della parola “nevera” è lessicale;
La capacità di rispondere alla domanda, e anche solo in virtù della comprensione del contesto, riguarda l’uso.]

Lectura (15 punti)

Consiste in 3 letture:

  • 1 lettura con domande Vero, Falso, Non Menzionato, volte a verificare la capacità di cogliere gli elementi essenziali del testo (9 punti totali).
  • 2 letture con domande volte a verificare la capacità di cogliere i dettagli (6 punti totali).


Escritura (10 punti)


Consiste in una domanda di produzione scritta:

  • 1 breve composizione (circa 50 parole) valutata in base a:
    - Lingua: correttezza, varietà (massimo 5 punti).
    - Consegna: lunghezza adeguata e svolgimento del compito assegnato nelle istruzioni (massimo 5 punti).

NB: Il ‘fuori tema’ viene pesantemente penalizzato per prevenire lavori preparati in anticipo oppure copiati.

Parte orale

La prova orale si svolge con due studenti che interagiscono tra di loro.
L’intervento dell’insegnante è ridotto al minimo.

È divisa in due parti:

Nella prima parte (interazione comunicativa) i due studenti vengono invitati a intavolare una conversazione nella quale scambiano informazioni di tipo personale. 

Si vuole verificare la capacità di:

  • iniziare una conversazione faccia a faccia;
  • sostenere una conversazione faccia a faccia;
  • utilizzare strategie per portare avanti una discussione o conversazione; (es. Quando A chiede: ¿De dónde eres?’, e B risponde: ‘De Trieste.’ A prosegue con ulteriori domande in tema come: ‘¿Dónde está Trieste?¿Cómo es?¿Cuántos habitantes tiene?’)
  • chiudere una conversazione faccia a faccia.


Viene valutato positivamente l’utilizzo di DOMANDE per iniziare, sostenere o portare avanti la conversazione.


Nella seconda parte (produzione comunicativa) viene richiesto agli studenti di descrivere e commentare un’immagine a colori. Commentare un’immagine significa arricchire la semplice descrizione con supposizioni, opinioni o ampliamenti del discorso per analogia o contrasto.

Si vuole verificare la capacità dello studente di produrre autonomamente un discorso di una certa lunghezza, anche utilizzando strategie compensatorie laddove manchi, ad esempio, un’adeguata competenza lessicale.

Ad esempio:

  • describe lo que ves en la foto
  • di lo que están haciendo las personas en la foto o qué son los objetos en la foto o qué paisaje hay en la foto
  • expresa tu opinion sobre la foto (Me gusta, no me gusta, porque…)
  • di lo que piensas sobre la foto (creo que este señor está comprando un libro de….No creo que estemos en España porque… Me parece que es una foto de… Esta señora es una actriz y… Es un animal que vive en Asia…)
  • desarrolla y construye la conversación (Me encantan los animales… No me gusta este actor/ cantante porque… Yo prefiero otro tipo de moda/deporte…, no me gusta el calor, prefiero la montaña… , este tipo de comida/música no me gusta, me encanta la comida picante/la música clásica… étc.)


Su richiesta è possibile analizzare il proprio risultato con l’ausilio di un’insegnante e ricevere consigli per colmare lacune specifiche.

Versioni Dimostrative

Accesso indicando demo nei campi Nome e Gruppo
 DEMO Prove di accertamento linguistico