Prove di accertamento a distanza

rettifiche e informazioni integrative per gli appelli di maggio e giugno 2020

Le prove di accertamento della conoscenza della lingua si svolgono a computer in due fasi: scritta e orale (la prova è UNICA). Solo chi risulterà idoneo (con un punteggio minimo) al test scritto potrà iscriversi in seguito alla parte orale (nello stesso mese). 

CARATTERISTICHE 

Le prove di accertamento di lingua somministrate a distanza avranno tutte una durata di 1 ora, quella di Inglese livello B2 durerà 1.30.
Nei test a distanza NON saranno presenti gli ascolti.
La parte di ascolto verrà valutata durante la parte orale. 

Solo gli ASSENTI NON potranno iscriversi all'appello immediatamente successivo (prove di maggio, giugno e luglio 2020). Massimo 6 iscrizioni ad anno accademico (si conteggiano anche le assenze).

Gli esiti (prima parziale e poi globale) verranno comunicati su Esse3 e/o Spes. 

MODALITA’ 

E' NECCESSARIO AVERE UN PC
La prova si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams
E’ necessario scaricare l’app di Teams sul PC.
Sarà possibile accedere tramite un link che verrà inviato per mail agli iscritti.
Durante la riunione su Teams verranno date tutte le istruzioni e somministrato il link per accedere al test scritto. 

Dopo la chiusura delle iscrizioni riceverete una mail che vi inviterà a scaricare IL PROGRAMMA SAFE EXAM SECURE BROWSER che dovrete aver salvato nel pc PRIMA della prova. L'importante è che SAFE EXAM BROWSER sia presente nei PROGRAMMI INSTALLATI, l'attivazione dello stesso avverrà solo il giorno della prova con le istruzioni che vi verranno date. 

Qui trovate una semplice guida sui passaggi da fare per accedere correttamente al test.

      REGOLAMENTO:

  • MANTENERE IL PC ALIMENTATO COL CAVO
  • ASSICURARSI DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DI VIDEOCAMERA E MICROFONO
  • MUNIRSI DI AURICOLARI CON MICROFONO 
  • TENERE A PORTATA DI MANO UN DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO 

 

Prova propedeutica B2 e C1 per Lingue e Mediazione

Per gli appelli B2 e C1 propedeutici agli insegnamenti di Lingua Inglese dei CL di Lingue e Mediazione sono presenti in esse3 appelli riservati distinti da quelli per gli altri studenti dell'Ateneo.
Per le modalità del test controllare le informazioni sulla bacheca elettronica  di Lingue e Mediazione e su Materiale Didattico docenti

Prove di accertamento linguistico

Inglese (solo per studenti)

Fino a diversa comunicazione restano valide le informazioni  operative del TEST A DISTANZA

 

Informazioni generali

La prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese si svolge in due fasi (scritta e orale), ma è un'UNICA prova.

Per accedere al test lo studente deve iscriversi utilizzando Esse3 nel corso del mese precedente a quello della prova.

La parte scritta si svolge a computer e va svolta prima della parte orale.

Le sessioni del test su computer sono programmate nei primi giorni dei mesi di ottobre, novembre, dicembre (orali a gennaio), febbraio, marzo, aprile, maggio, fine maggio e settembre.

Non è permessa l’iscrizione all'appello successivo (tranne che tra l'appello di fine maggio e quello di settembre) allo studente che:

  • Non ha superato la prova;
  • Si è iscritto e non si è presentato ad una prova del mese di riferimento. Un eventuale ritiro dalla prova va fatto esclusivamente su Esse3 nel periodo di apertura iscrizioni. Nessuna rinuncia comunicata con altre modalità sarà ritenuta valida.

I laureandi possono essere inseriti all'appello immediatamente successivo (salvo disponibilità di posti) previa presentazione alla segreteria CLA di una motivata richiesta scritta di inserimento, che deve essere controfirmata dal relatore di tesi (o dal referente linguistico per Scienze della Formazione Primaria-vecchio ord.). La richiesta (una per ogni singolo appello) deve pervenire alla segreteria CLA entro le date di iscrizioni relative alla prova stessa anche nel caso in cui non si conosca ancora l'esito della prova precedente. Resta ferma la possibilità di iscriversi alla prova  per NON più di 6 volte per a.a. 

La settimana seguente alla prova scritta lo studente viene informato della possibilità di proseguire la prova iscrivendosi all’orale o se invece il punteggio della parte scritta non è sufficiente per permettergli di superare la prova, anche ottenendo il massimo dei punti all’orale. In quest'ultimo caso lo studente non può iscriversi alla prova orale.

In caso di idoneità a sostenere la parte orale, non si fornisce il punteggio parziale relativo alla parte scritta. In ogni caso i punteggi non vengono comunicati via e-mail o telefono.

Lo studente idoneo deve sostenere la prova orale - o presentare certificazione internazionale valida al posto della parte orale - nello stesso mese della prova scritta (fatta eccezione per la prova di dicembre, che prevede la parte orale a gennaio) e comunque nelle date pubblicate di volta in volta su Esse3, pena l'annullamento della parte scritta.
Le iscrizioni alla parte orale si accettano sempre solo tramite Esse3.

La prova (scritta e orale) è calibrata secondo il livello richiesto dalla Facoltà di appartenenza dello studente e corrisponde ai parametri fissati dal Common European Framework.

L’esito globale della prova viene comunicato su Esse3 e/o Spes.

Per maggiori informazioni riguardo alla strutturazione delle prove in base al livello si può cliccare qui sotto.

Versioni Dimostrative

DEMO Prove di accertamento linguistico

E' consigliato l'uso di "Internet Explorer".
NB: Nei campi Nome e Gruppo digitare "demo"