Livello A2
Contenuti grammaticali | Ambiti lessicali | Funzioni e abilità |
Il condizionale del verbo volere. | Il cibo. I pasti, gli orari e le abitudini. | Parlare del cibo, fare la lista della spesa. Chiedere e dire ciò che si vuole mangiare e bere. |
Preposizione “da” con nomi di persone e professioni. Verbi irregolari: conoscere, dare, preferire. Uso di: un po’ di, poco / pochi, troppo / troppi, molto con i sostantivi, avverbi e aggettivi. Numeri da 100 a 1 milione. | In negozio. I soldi. | Chiedere e dire il prezzo. Esprimere preferenza, esprimere dovere. Chiedere e dire cosa si sta facendo. Modificare aggettivi, verbi e sostantivi. |
Passato prossimo. | Il tempo libero, | Parlare di eventi passati. Dire quando si è svolta un’azione nel passato. |
Pronomi personali diretti atoni. | A scuola. Il sistema scolastico. | Descrivere oggetti, parlare della scuola. Esprimere la durata, esprimere il fine, esprimere disappunto o sorpresa. Scrivere una lettera personale. |
Pronomi personali indiretti. Verbo piacere. | I vestiti e i colori. | Chiedere e dire ciò che piace. Esprimere preferenze. Descrivere l’abbigliamento. Parlare di vestiti. Chiedere e dire la taglia. |
Passato prossimo e pronomi personali oggetto (lo, la, li, le). | Le vacanze. | Narrare eventi al passato, chiedere informazioni sulle vacanze. Esprimere ammirazione. |
Pronomi personali tonici. Periodo ipotetico di 1° tipo. | Le previsioni del tempo. | Parlare di geografia e del clima dell’Italia. Fare ipotesi. Accettare o esprimere accordo. |