Carta dei servizi

PREMESSE

La Carta dei Servizi costituisce una dichiarazione di impegno su quantità e qualità dei servizi erogati agli utenti del CLA; i servizi individuati sono attuali, reali e concreti; gli indicatori individuati sono stati selezionati in quanto ritenuti coerenti, puntuali e misurabili.

La Carta del CLA descrive le attività che si configurano a tutti gli effetti come servizi erogati all’utente finale, di interesse e di impatto sull’utente stesso.

Il documento ha carattere di dinamicità (segue una logica di miglioramento e sviluppo progressivo in termini di servizi e standard di qualità) ed è soggetta ad aggiornamenti e integrazioni periodiche (annuali o in occasione di rilevanti cambiamenti organizzativi del CLA).

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

I principi fondamentali a cui si ispira la Carta dei Servizi del CLA sono:

  • Uguaglianza - Il CLA si impegna a garantire parità di condizioni di fruizione e uguaglianza di trattamento nell’erogazione dei servizi verso tutti gli utenti, senza distinzioni.
  • Imparzialità - Il CLA si attiene ai principi di obiettività, neutralità e imparzialità nei comportamenti verso tutti i propri utenti.
  • Continuità - Il CLA si impegna a garantire la continuità e la regolarità di erogazione dei servizi ai propri utenti. Eventuali interruzioni nella normale erogazione dei servizi saranno considerate giustificate unicamente se conseguenti a situazioni imprevedibili o a cause di forza maggiore. In tali casi il CLA si impegna a comunicare tempestivamente possibili sospensioni e a ridurre al minimo i tempi di disservizio.
  • Partecipazione - Il CLA si impegna ad assicurare e favorire la partecipazione attiva ed il coinvolgimento dell’utente alla prestazione del servizio attraverso l’accesso a informazioni complete ed aggiornate sulle attività ed i servizi, e mediante la possibilità di presentare reclami, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti volti al conseguimento di una migliore gestione ed erogazione delle prestazioni.
  • Efficienza ed Efficacia - Il CLA persegue l’obiettivo del miglioramento continuo nell’erogazione dei servizi e nella gestione delle risorse in termini di efficienza, efficacia e qualità, adottando le soluzioni gestionali, organizzative, procedurali e tecnologiche ritenute più funzionali allo scopo.
  •  Validità e Reperibilità - La Carta dei Servizi del CLA ha validità dal momento della sua emissione. È pubblicata sul sito web del CLA.

 

ORGANIZZAZIONE

Il Centro Linguistico di Ateneo promuove e coordina l’attività di formazione ed esercitazione linguistica di supporto all’apprendimento delle lingue straniere, progettando e pianificando percorsi di apprendimento delle lingue straniere a vari livelli.

I corsi sono aperti a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo nonché a dottorandi, specializzandi, personale dell’Ateneo e utenti esterni.

Il Centro progetta e somministra le prove di valutazione dei requisiti linguistici previsti nei vari corsi di studio.

I dettagli sulle attività e l’organizzazione del CLA sono reperibili sulla pagina web: www.cla.uniud.it

 

SERVIZI

 

Corsi di lingua inglese

Descrizione

Il CLA offre corsi di lingua inglese di vario livello e durata in più periodi dell’anno accademico, con orari e in sedi diverse dell’Università di Udine.

I corsi sono attivati con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 30, tranne che per particolari peculiarità del corso.

 

Destinatari

Utenti interni: studenti, dottorandi, specializzandi, personale docente e tecnico amministrativo.

Utenti esterni

 

Modalità di accesso

L’utente verifica il proprio livello di conoscenza mediante il test di piazzamento, disponibile sulla piattaforma e-learning di Ateneo (Moodle), accedendo con le credenziali istituzionali o, nel caso di utenti esterni, con credenziali create dalla segreteria del CLA.

Alla conclusione del test l’utente riceve comunicazione del livello dei corsi a cui può partecipare.

Per iscriversi ad un corso l’utente deve utilizzare l’applicativo di Ateneo Esse3 e creare una “Carriera CLA”, inserendo in piano l’attività didattica corrispondente al corso che intende seguire e iscriversi alla relativa prova di fine corso.

Le istruzioni dettagliate sono pubblicate sul sito del Centro Linguistico di Ateneo al seguente link: https://www.cla.uniud.it/corsi/offerta-formativa-del-cla/corsi-di-lingua/inglese

 

Modalità e tempi di erogazione

I corsi sono programmati dal CLA e pubblicati sul sito web, di norma in quattro periodi:

  • entro metà settembre: per il periodo ottobre-gennaio;
  • entro metà gennaio: per il periodo febbraio- maggio;
  • entro maggio: per il periodo di giugno-luglio;
  • entro luglio: per il mese di settembre.

 

Al termine del corso è prevista una prova finale a cui può accedere chi ha frequentato almeno il 70% delle ore di esercitazione. A seguito del superamento della prova di fine corso viene rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza e profitto, che non è convalidabile ai fini del riconoscimento dei requisiti linguistici previsti dai corsi di studio.

 

Indicatori di monitoraggio

Dimensione della qualità

Indicatore

Standard di qualità

Efficacia

Numerosità dei corsi offerti

B1: min. 2

B1+: min. 3

B2: min. 4

Trasparenza

Aggiornamento della pagina web

min. 1 volta a semestre

 



Test di Piazzamento

Descrizione

I test di piazzamento possono essere eseguiti direttamente dagli studenti, o da altri utenti dei servizi CLA che desiderano auto valutare il proprio livello di formazione linguistica al fine dell’iscrizione ai corsi offerti dal CLA ovvero possono essere richiesti per verificare il livello di ingresso di una coorte di studenti ad una particolare attività didattica o di esercitazione linguistica.

 

Destinatari

Utenti interni: studenti, dottorandi, specializzandi, personale docente e tecnico amministrativo che intendono iscriversi ai corsi offerti dal CLA.

Utenti esterni che intendono iscriversi ai corsi offerti dal CLA.

 

Modalità di accesso

Il test è disponibile sulla piattaforma di e-learning (Moodle) a cui si accede con le credenziali di Ateneo o, per utenti esterni, con credenziali momentanee create dalla segreteria del CLA.

 

Modalità e tempi di erogazione

I test vengono erogati online, non viene richiesta la presenza presso le sedi universitarie, l’utente esegue il test in autonomia.

 

Indicatori di monitoraggio

Dimensione della qualità

Indicatore

Standard di qualità

Efficacia

Affidabilità del test: numero di item disponibili in randomizzazione

B1: min 4

B1+: min 2

B2: min 3

 

 



Prove di Accertamento

Descrizione

Le prove di accertamento linguistico, verificano il possesso delle conoscenze e competenza relative ad uno specifico livello linguistico. Verificano tutte le abilità e sono composte da una parte scritta ed una orale.

 

Destinatari

Studenti dell’Università di Udine che hanno la prova nel loro Piano di Studio.

 

Modalità di accesso

Il test è disponibile, esclusivamente nei giorni programmati, sulla piattaforma di e-learning (Moodle) a cui si accede con le credenziali di Ateneo.

 

Modalità e tempi di erogazione

CLA predispone e pubblica nel proprio sito web e nell’applicativo di Ateneo Esse3 il calendario annuale delle prove di accertamento.

Gli studenti si iscrivono agli appelli dall’applicativo Esse3 nei periodi stabiliti.

La prova scritta viene somministrata on line nelle aule informatiche preposte.

Nel caso in cui lo studente ottenga un punteggio pari o superiore al minimo previsto (37 punti), per completare la prova deve sostenere la parte orale, iscrivendosi dall’applicativo Esse3 al relativo appello.

Per superare la prova lo studente deve ottenere minimo 18 punti nella parte orale e 65 punti totali sommando test scritto e orale.

 

Indicatori di monitoraggio

Dimensione della qualità

Indicatore

Standard di qualità

Efficacia

Affidabilità del test: numero di item disponibili in randomizzazione

B1: min 6

B1+: min 10

B2: min 10

Numero di sessioni

min. 6

 


 

Accessibilità e trasparenza

Meccanismi di ascolto e di tutela

Eventuali segnalazioni e reclami possono essere inviati all’indirizzo mail didattica.cla(at)uniud.it

 

Contatti

Università degli studi di Udine – Centro Linguistico di Ateneo

Palazzo Politi-Camavitto – via Zanon n. 6 – 33100 UDINE

Telefono: 0432275570/72/74

E-mail: didattica.cla@uniud.it

Referente Carol Antoniali

Orario di apertura all’utenza come da pagina web:https://www.cla.uniud.it/cla/sede