Prove di accertamento di lingua Francese (solo studenti)

Informazioni generali

La prova di accertamento della conoscenza della lingua francese si svolge in due fasi (scritta e orale), ma è un'UNICA prova.

Per accedere al test lo studente deve iscriversi utilizzando Esse3 nel corso del mese precedente a quello della prova.

La parte scritta si svolge a computer e va svolta prima della parte orale.

Non è permessa l’iscrizione all'appello successivo (tranne che tra l'appello di giugno e quello di settembre) allo studente che si è iscritto e non si è presentato (assente). Un eventuale ritiro dalla prova va fatto esclusivamente su Esse3 nel periodo di apertura iscrizioni. Nessuna rinuncia comunicata con altre modalità sarà ritenuta valida.

I laureandi (anche se ASSENTI) possono essere inseriti all'appello immediatamente successivo (salvo disponibilità di posti) previa presentazione alla segreteria CLA di una motivata richiesta scritta di inserimento, che deve essere controfirmata dal relatore di tesi (o dal referente linguistico per Scienze della Formazione Primaria-vecchio ord.). La richiesta (una per ogni singolo appello) deve pervenire alla segreteria CLA entro le date di iscrizioni relative alla prova stessa anche nel caso in cui non si conosca ancora l'esito della prova precedente. Resta ferma la possibilità di iscriversi alla prova  per NON più di 6 volte per a.a. 

La settimana seguente alla prova scritta lo studente viene informato sulla possibilità di proseguire la prova iscrivendosi all’orale o se invece il punteggio della parte scritta non è sufficiente per permettergli di superare la prova, anche ottenendo il massimo dei punti all’orale. In quest'ultimo caso lo studente non può iscriversi alla prova orale.

In caso di idoneità a sostenere la parte orale, non si fornisce il punteggio parziale relativo alla parte scritta. In ogni caso i punteggi non vengono comunicati al telefono.

Lo studente idoneo deve sostenere la prova orale - o presentare certificazione internazionale valida - nell'appello ORALE immediatamente successivo alla prova scritta e comunque nelle date pubblicate di volta in volta su Esse3, pena l'annullamento della parte scritta.

La prova (scritta e orale) è calibrata secondo il livello richiesto dal Corso di Studi di appartenenza dello studente e corrisponde ai parametri fissati dal Common European Framework.

L’esito globale della prova viene comunicato su Esse3 e/o Spes.

Certificazioni esterne convalidabili dal CLA

Certificazioni convalidabili al posto della prova di accertamento linguistico prevista nei Corsi di Laurea:

Inglese
Francese
Spagnolo
Tedesco

Per far visionare le certificazioni è possibile prendere appuntamento tramite il sistema di prenotazione di Ateneo sia a distanza che in presenza


Versioni Dimostrative

Accesso indicando demo nei campi Nome e Gruppo
 DEMO Prove di accertamento linguistico