Informazioni sulla prova di inglese - Livello B1

Se non sei sicuro del tuo livello, prima di tentare la prova ti consigliamo di effettuare un test di piazzamento.

La prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese si svolge in due fasi (scritta e orale) ma è un’UNICA prova.
La prova scritta dura 75 minuti.
NB: Il risultato NON APPROVATO dopo la parte orale si riferisce all'INTERA prova che dovrà essere risostenuta al completo (scritto+orale).

Non si forniscono i punteggi della parte scritta prima dello svolgimento di quella orale a meno che il punteggio ottenuto nella parte scritta non sia inferiore alla soglia di superamento (ossia se anche ottenendo il massimo dei punti nel tema e/o nell’orale non si supererebbe comunque la prova).

  • Punteggio parte scritta della prova: max 72/100 (ammissione alla parte orale 37 punti)
  • Punteggio parte orale della prova: max 28/100 (punteggio minimo 18/28)

SUPERAMENTO PROVA:
ORALE minimo 18 punti e SCRITTO+ORALE minimo 65 punti

Parte scritta

Il test computerizzato dura 75 minuti ed è costruito come segue:


Prima parte (Writing) (12 punti)

Consiste in:

1 breve composizione (circa 100 parole) valutata in base a:
- Language (lingua): correttezza, varietà, coesione e coerenza (massimo 5 punti).
- Task (consegna): lunghezza adeguata e svolgimento di tutti i compiti assegnati nelle istruzioni (massimo 5 punti).
NB: Il ‘fuori tema’ viene pesantemente penalizzato per prevenire lavori preparati in anticipo oppure copiati.

2 domande di trasformazione guidata in cui è necessario riformulare una frase con altre parole mantenendone il senso.
 

Seconda parte  (Use of English) (40 punti)

Consiste in 40 domande a scelta multipla (un punto per ogni risposta corretta).
Le domande sono di 3 tipi e servono a verificare: grammatica*, lessico e uso della lingua.

* NB: assieme alle domande di trasformazione (vedi prima parte) queste domande sono le uniche che verificano la grammatica.
 

Terza parte (Reading)  (15 punti)

Consiste in 3 letture:

  • 2 letture con domande volte a verificare la capacità di cogliere i dettagli (6 punti totali)
  • 1 lettura con domande Vero, Falso, Non Menzionato, volte a verificare la capacità di cogliere gli elementi essenziali del testo (9 punti totali)


Quarta parte (Listening)  (5 punti)

Consiste in 3 domande di ascolto:

  • 2 ascolti di non più di 15 secondi (1 punto ciascuno), volti a verificare la comprensione globale (senso generale)
  • 1 ascolto di non più di 25 secondi (3 punti), volto a verificare la comprensione di dettagli

Parte orale

La prova orale si svolge con due studenti alla volta che interagiscono tra di loro. L’intervento dell’insegnante è ridotto al minimo.

È divisa in due parti:

Nella prima parte (interazione comunicativa) i due studenti vengono invitati a intavolare una conversazione nella quale scambiano informazioni di tipo personale per circa 5 minuti.

Si intende verificare la capacità di:

  • Iniziare una conversazione faccia a faccia;
  • Sostenere una conversazione faccia a faccia;
  • Utilizzare strategie per portare avanti una discussione o conversazione; (es. Quando A chiede: ‘Have you got a car?’, e B risponde: ‘Yes.’ A prosegue con ulteriori domande in tema come: ‘What kind? What colour? How long?’)

  • Chiudere una conversazione faccia a faccia.


Viene valutato positivamente l’utilizzo di DOMANDE per iniziare, sostenere o portare avanti la conversazione.


Nella seconda parte (produzione comunicativa) viene richiesto agli studenti di descrivere e commentare un’immagine a colori per circa 2 minuti. Commentare un’immagine significa arricchire la semplice descrizione con supposizioni, opinioni o ampliamenti del discorso per analogia o contrasto.
Si vuole verificare la capacità dello studente di produrre autonomamente un discorso di una certa lunghezza, anche utilizzando strategie compensatorie laddove manchi, ad esempio, un’adeguata competenza lessicale.

Di seguito alcuni esempi:

  • Describe what you can see in the picture

  • Say what the people are doing

  • Say what you think about the picture (I like/don’t like; why)

  • Say what you deduce or suppose about the picture (I think they’ve just started because...  / It’s not Italy because... / I think there’s a problem here because...)

  • enlarge the discussion (I’m really/not really interested in...)
     

Su richiesta è possibile analizzare il proprio risultato con l’ausilio di un’insegnante e ricevere consigli per colmare lacune specifiche.


Versioni Dimostrative (DEMO)

Accedere all'E-learning con le credenziali di esse3

Home del sito  ➞ CLA - Centro Linguistico di Ateneo  ➞ versioni dimostrative delle prove di accertamento linguistico