Livello B2 - prima parte
Contenuti grammaticali | Ambiti lessicali | Funzioni e abilità |
I tempi dell’indicativo. Imperfetto e passato prossimo. Condizionale e Congiuntivo presente per imperativo di cortesia. | La salute, dal medico. Le parti del corpo. I gesti e la comunicazione non verbale. | Chiedere e dire cosa fa male; dare consigli; esprimere desideri. Comprendere testi riguardanti la salute, il fitness e le diete. |
Verbi impersonali. Uso del gerundio. Preposizioni ed espressioni di luogo. | Mezzi di trasporto, verbi di movimento, espressioni per indicare il tempo. | Chiedere e dire quale mezzo di trasporto si utilizza, quanto tempo si impiega per arrivare, quanto si spende. |
Pronomi relativi: che- chi – il / la quale- cui – il / la / i / le cui… Alterazione dell’aggettivo. Comparativo e superlativo. | Aggettivi per descrivere le persone. | Chiedere e dire com’è una persona fisicamente. |
Ripresa di tutti i pronomi: diretti, indiretti, combinati. Verbi pronominali . Ripasso delle particelle ci e ne. | Litigare. | Esprimere un ordine o un divieto. Esprimere disappunto. |
Imperativo e imperativo con i pronomi. | In negozio: i vestiti. I soldi. | Leggere e ascoltare testi “tecnici”. Chiedere la taglia, decidere di comprare qualcosa. Fare una proposta. |
Congiuntivo presente. | Giornali e televisione. Le notizie. Le attività del tempo libero. | Leggere e analizzare articoli. La televisione e il tempo libero. Parlare delle attività del tempo libero. Esprimere la propria opinione. Esprimere opinioni personali; parlare di credenze e abitudini. |